Aereo scomparso ritrovato dopo oltre 1 mese: l’Aeronautica Militare ha sottolineato come la presenza sugli aeromobili di sistemi di tracciamento della rotta e di localizzazione favorisca le operazioni di ricerca e soccorso
Pievepelago (Modena), 5 marzo 2023 – Durante una battuta di ricerca a seguito di una segnalazione, è stato rinvenuto a Pievepelago il relitto del velivolo disperso lo scorso 28 gennaio e il corpo del pilota reggiano Ivano Montanari.
Il velivolo era decollato dal Campovolo di Reggio Emilia alle 11.22 di sabato 28 gennaio appunto, e sin dalle prime ore dalla scomparsa le ricerche si erano concentrate sull’Appenino modenese tra le località di Pievepelago, Piandelagotti e Passo Radici. A bordo non c’erano altre persone oltre al pilota.
In campo tutti gli enti coinvolti: Soccorso Alpino Emilia Romagna, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e Carabinieri.
Da una riunione in prefettura a Modena cui hanno preso parte i rappresentanti di Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Areonautica Militare, emerge che a rendere difficile l’individuazione del velivolo siano state, sia le dimensioni dell’aereo da turismo, sia le condizioni meteorologiche, con una abbondante nevicata nelle zone ispezionate dall’alto.
Nel corso della riunione, l’Aeronautica Militare ha sottolineato come la assenza sugli aeromobili di sistemi di tracciamento della rotta e di localizzazione rendano sovente molto difficili le operazioni di ricerca e soccorso. In tal senso, è stata condivisa l’opportunità che gli Aero Club si rendano parte attiva nel sensibilizzare i propri associati a dotarsi di tutti i dispositivi necessari per volare in sicurezza.
FONTE: PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI MODENA