ANSV: Agenzia nazionale per la sicurezza del volo
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), istituita con il decreto legislativo 25 febbraio 1999 n. 66, si identifica con l’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile dello Stato italiano, di cui all’art. 4 del regolamento UE n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 ottobre 2010.
Essa conduce, in modo indipendente, le inchieste di sicurezza.
Ogni incidente e ogni inconveniente grave occorso ad un aeromobile dell’aviazione civile è sottoposto ad inchiesta di sicurezza.
Per inchiesta di sicurezza si intende un insieme di operazioni comprendente la raccolta e l’analisi dei dati, l’elaborazione delle conclusioni, la determinazione della causa e/o di fattori concorrenti e, ove opportuno, la formulazione di raccomandazioni di sicurezza.
Per legge, la comunicazione all’ANSV di un incidente/inconveniente grave va fatta immediatamente, ossia entro 60 minuti dalla conoscenza dell’accadimento dell’evento.
L’unico obiettivo dell’inchiesta di sicurezza consiste nel prevenire futuri incidenti e inconvenienti, non nell’attribuire colpe o responsabilità (art. 1, paragrafo 1, regolamento UE n. 996/2010).
Essa, conseguentemente, è condotta indipendentemente e separatamente da inchieste (come, ad esempio quella dell’autorità giudiziaria) finalizzate all’accertamento di colpe o responsabilità.
La stessa ANSV ha sottolineato in più di una occasione, che anche il comparto del volo da diporto o sportivo non è esente dall’obbligo di comunicazione di incidente o inconveniente grave.
Per la comunicazione di eventi afferenti la sicurezza del volo, in particolare, per la comunicazione di incidenti/inconvenienti gravi, utilizzare i seguenti contatti.
Telefono 06 82078207 (H24)
E-mail safety.info@ansv.it