Avio-Idro-Elisuperfici : ultimi aggiornamenti
Enac ha pubblicato ulteriori indicazioni per l’invio della documentazione entro venerdi 08/03/2024:
Avviso del 5 marzo 2024 – Si informano i gentili utenti che le istanze di istituzione di nuove avio-idro-elisuperfici, o di aggiornamento di quelle esistenti alla data del 08/12/2023, devono essere corredate dalle schede di sintesi trasmesse esclusivamente nel formato xlsx reperibile al seguente link https://www.enac.gov.it/aeroporti/infrastrutture-aeroportuali/avio-eli-idrosuperfici/avio-eli-idrosuperfici-documenti, debitamente compilate e firmate digitalmente. Non sono accettati file con modifiche della struttura delle schede (ad esempio: nuovi campi o eliminazioni di campi esistenti) o formati elettronici differenti da xlsx.
Il Regolamento “Liberalizzazione dell’uso delle aree di atterraggio – avio-idro-elisuperfici” (di seguito brevemente Regolamento), approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente con la delibera nr. 12/2023, è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il 9 giugno 2023 ed è entrato in vigore l’8 dicembre 2023.
Al fine di dare attuazione a quanto disciplinato dal Regolamento si porta a conoscenza quanto segue.
Si rende disponibile il materiale didattico per il conseguimento dell’abilitazione di cui all’art. 4 del Regolamento oltre che l’elenco e i format della documentazione di cui all’art. 5 del Regolamento.
Dal 13/12/2023 è possibile effettuare il test di verifica finalizzato all’ottenimento dell’attestazione di qualificazione di cui all’art. 4 del Regolamento.
La documentazione, comprensiva dell’attestato di qualificazione, timbrata e firmata digitalmente sia dal professionista/tecnico abilitato che dal gestore, dovrà essere trasmessa a entrambi i seguenti indirizzi PEC:
I gestori delle avio-idro-elisuperfici già censite alla data di entrata in vigore del Regolamento (8 dicembre 2023) possono ottemperare a quanto previsto nello stesso Regolamento entro la data dell’08/03/2024 (cfr Nota del Direttore Generale PROT GENDISP-DG-11/12/2023-0000135-P).
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: supporto.aviosuperfici@enac.gov.it
La mappa delle Avio – Eli – Idrosuperfici
FONTE: ENAC