Il primo multicottero VDS
Jetson One è un eVTOL monoposto della startup svedese Jetson. Ha un’autonomia di 20 minuti e può raggiungere una velocità massima di 102 km/h. E’ realizzato in alluminio e fibra di carbonio e ricorda una monoposto da competizione. Il sistema di propulsione è composto da 8 motori elettrici che azionano altrettante eliche.
Jetson One ha ottenuto la registrazione come primo velivolo eVTOL nella categoria ultraleggero per il Volo da Diporto Sportivo (VDS).
E’ stato proprio il Direttore Generale dell’ Aero Club d’Italia, Gianpaolo Miniscalco, a consegnare il certificato di identificazione per il Jetson One, multicottero fabbricato dall’azienda Jetson, fondata da Tomasz Patan e Peter Ternström.
La consegna del certificato è stata effettuata all’Mobility Show presso la Fiera di Roma, dove era presente L’AeCI con suo spazio istituzionale.
Il rilascio del certificato, per la prima volta in Europa, rappresenta un passo importante verso il futuro dell’innovazione tecnologica, cui si è arrivati in collaborazione con ENAC, che il 10 ottobre 2023 ha infatti rilasciato un’autorizzazione operativa per utilizzare come un drone il Jetson ONE.
FONTE: AeCI