Perché utilizzare un sistema Live Data Logger viaair.it?
Ecco i vantaggi di questi nuovi sistemi satellitari utilizzabili su aeromobili.
….non chiamatelo solo localizzatore…
Il dispositivo viaair.it è un LDL (Live Data Logger), dotato di accelerometro e giroscopio al suo interno: un dispositivo capace di registrare e trasmettere in real time Manovre inconsuete, accelerazioni , dati giroscopici , le posizioni dell’aeromobile, i parametri di volo, warning di massima e minima altitudine e in caso di Crash o Heavy Landing i dati necessari per capire la dinamica dell’atterraggio.
Per chiarirne le funzionalità, vogliamo evidenziare che il Sistema gestisce non solo la localizzazione ma anche le emergenze e in caso di raggiungimento della minima altitudine invia un messaggio di emergenza, prevenendo così un eventuale richiesta di soccorso, per un eventuale, impatto. Questa funzione offre maggiori garanzie ripetto ad un ELT, per la trasmissione del messaggio di emergenza, è immune da eventuali distruzioni dell’apparato, dovute da un eventuale impatto.
Non vuole sostituire gli attuali sistemi già in dotazione nel settore aeronautico, ma è una integrazione utile per migliorare la sicurezza:
ELT e PLB, dispositivi che dovrebbero attivarsi automaticamente in caso di urto ( se l’urto stesso non li distrugge) o essere attivati dal pilota (se ne ha l’opportunità), che a volte, anche in seguito ad un atterraggio particolarmente “duro” generano conseguentemente un falso allarme.
Forse è arrivato il momento di cambiare l’approccio al problema e, piuttosto che affidarsi solo a questi dispositivi, puntare invece sul tracciamento in volo che permetterebbe di iniziare ( e concludere praticamente subito) le ricerche partendo dall’ultima posizione conosciuta. Contrariamente a sistemi Radio che possono essere coperti da aree montuose, il sistema di localizzazione sfrutta la rete Gsm, ormai diventata capillare su tutto il territorio, quindi può dare ulteriori e maggiori garanzie per la localizzazione dell’aeromobile.
Il dispositivo riesce a mantenere traccia dell’aeromobile anche a basse quote, e anche nel caso in cui perdesse il collegamento con la rete, memorizza tutti i dati al suo interno e li trasmette appena aggancia la prima rete disponibile.
I soccorsi tempestivi potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte e, anche in caso di esito fatale, almeno si eviterebbe lo strazio di una lunghissima attesa a familiari e amici. Oltre che un impiego enorme di risorse per lunghe ricerche.
I nostri Esperti che da anni lavorano nel settore dei soccorsi e della sicurezza, già nel mondo auto, adottano questi sistemi da più di 30 anni..e ancora oggi vengono brillantemente condotti soccorsi anche in altri ambiti di trasporto: auto, navi, moto, ecc…
Da una decina di anni, abbiamo voluto portare questa tecnologia, anche nel settore aeronautico e a tutt’oggi, questi sistemi hanno brillantemente contribuito ad operazioni di soccorso, salvando vite.
Ci sarà presto un meeting con Aero Club Italia dove verranno meglio chiariti i molteplici dubbi e illustrati tutti gli aspetti relativi all’utilizzo di nuove tecnologie, gli innumerevoli vantaggi a sostegno della Sicurezza,
ma non solo, pensiamo anche all’aspetto della manutenzione dell’aeromobile, dove è possibile scadenzare la manutenzione del proprio aeromobile in modo automatico, risultando un miglioramento sulla affidabilità e quindi sulla sicurezza.
La nostra visione è che in futuro tutti gli aerei e i droni saranno muniti di sistemi di localizzazione proprio perché garantiscono una maggiore sicurezza e migliore capacità gestionale.