Perdita di controllo in volo: prevenzione e mitigazione
La Safety Promotion Leaflet promossa da Enac, non è uno strumento che si sostituisce ai tradizionali prodotti in uso, né alle previsioni regolamentari né ai metodi accettabili di rispondenza (AMC, Linee Guida ed altro) ma tende a fornire indicazioni e informazioni come contributo al miglioramento continuo del sistema aviation safety, di concerto con i regolamenti e le attività di sorveglianza.
Oggi approfondiremo l’argomento: Perdita di controllo in volo: prevenzione e mitigazione
La perdita di controllo in volo o LOC-I (Loss Of Control Inflight) è definita come la deviazione non intenzionale dall’assetto di volo desiderato, o comunque al di fuori del normale inviluppo di volo, spesso in maniera repentina e con un conseguente fattore sorpresa per il pilota. Statisticamente risulta come una delle più frequenti e grave categoria di incidente in Aviazione Generale.
Gli incidenti dovuti al LOC-I spesso derivano dal fallimento nel riconoscere, prevenire o recuperare lo stallo o assetti inusuali.
Lo scopo di questa SPL (Safety Promotion Leaflet) è quello di contribuire ad aumentare la consapevolezza dei piloti dell’Aviazione Generale affinché siano in grado di riconoscere le situazioni che possono condurre allo stallo del velivolo così da poterlo prevenire ed evitare. La presente SPL fornisce anche i principi generali per la prevenzione della vite accidentale ed il recupero del normale assetto di volo.
Per saperne di piu segui il link:
SPL 6 – Perdita di controllo in volo (LOC-I): prevenzione e mitigazione
FONTE: ENAC