Piloti privati: Segnalazione eventi
La Safety Promotion Leaflet promossa da Enac, non è uno strumento che si sostituisce ai tradizionali prodotti in uso, né alle previsioni regolamentari né ai metodi accettabili di rispondenza (AMC, Linee Guida ed altro) ma tende a fornire indicazioni e informazioni come contributo al miglioramento continuo del sistema aviation safety, di concerto con i regolamenti e le attività di sorveglianza.
Oggi approfondiremo l’argomento: Piloti privati: Segnalazione eventi
La segnalazione e l’analisi degli inconvenienti aerei aiuta l’Autorità ad identificare i potenziali rischi e contribuisce ad un miglioramento dei livelli di safety del settore dell’aviazione generale. Il Regolamento (EU) 376/2014 chiede pertanto ai piloti dell’aviazione generale di giocare un ruolo attivo nel rendere l’aviazione più sicura segnalando almeno gli inconvenienti riportati di seguito [rif. Regolamento (EU) 2015/1018], fermo restando la possibilità di segnalare anche altri eventi qualora ritenuti significativi ai fini della safety. La segnalazione è obbligatoria ma ha il solo scopo di elevare i livelli di sicurezza e non di perseguire il personale coinvolto.
Si rende di seguito disponibile la Safety Promotion Leaflet SPL-8 Piloti Privati: segnalazioni eventi (Rev. 1)
LA LEGGE TI TUTELA
Quando riporti un evento, sia tu che qualsiasi persona menzionata nella segnalazione siete protetti da eventuali conseguenze negative che potrebbero scaturire dalla segnalazione fatta.
FONTE: ENAC