Quali sono i posti più sicuri in aereo?
QUESTI SONO I POSTI PIÙ SICURI SULL’AEREO, MA NON PIACCIONO A NESSUNO
Quando si pensa a prenotare un posto sull’aereo, sicuramente molti di voi non pensano a quello privo di rischi – ma a quello più comodo – ed è giusto così! Certo, è pur sempre il mezzo di trasporto più sicuro al mondo (secondo solo all’ascensore), ma anche qui ci sono dei posti più sicuri di altri: ecco quali sono.
Un’indagine del TIME che ha esaminato 35 anni di dati sugli incidenti aerei ha rilevato che i sedili posteriori centralidi un aereo avevano il tasso di mortalità più basso: il 28%, rispetto al 44% dei sedili del corridoio centrale.
Innanzitutto sedersi accanto a una fila di uscita fornirà in qualsiasi caso sempre l’uscita più velocein caso di emergenza. Il motivo per cui i sedili centrali sono più sicuri di quelli vicino al finestrino è perché offrono un’ammortizzazione migliore in caso di incidente. Ovviamente il tipo di emergenza determinerà anche la sopravvivenza e gli aerei sono progettati per essere molto robusti in queste situazioni.
Laricerca del posto più sicuro in aereoè un argomento analizzato più volte da parte degli addetti ai lavori, ma non preoccupatevi troppo: secondo l’analisi dei dati del censimento del National Safety Council degli Stati Uniti, le probabilità di morire in aereo sono circa 1 su 205.552, rispetto a 1 su 102 in auto.
Non è necessario preoccuparsi della sicurezza quando si sale a bordo di un volo commerciale, ma sicuramente adesso sarete più contenti quando non ci saranno altri posti tra cui scegliere.
Tu che posto sceglieresti?
I Risultati del Sondaggio verranno pubblicati nel prossimo Articolo.