Qualifiche piloti non previste dal Reg. (EU)1178/2011FCL
A seguito della visita di standardizzazione EASA nel dominio FCL, l’EASA ha chiesto che venissero cancellate dall’ordinamento nazionale le abilitazioni sia per piloti di velivolo elicottero e pallone per lancio paracadutisti sia per i piloti di elicottero in montagna perché non previste dal Reg. (EU) 1178/2011 ma la cui qualificazione è ricompresa nel Reg. (EU) 965/2012 Air Ops.
Ai fini della sicurezza del volo, ENAC sulla base dell’esperienza maturata negli anni, tuttavia ritiene opportuno suggerire le seguenti qualifiche per le suddette tipologie di piloti.
La Safety Promotion Leaflet [SPL], si inserisce nel più generale contesto della Safety Promotion, con lo scopo di condividere le buone prassi, informare sulle innovazioni tecnologiche o contribuire alla diffusione di sviluppi normativi. La Safety Promotion Leaflet non è uno strumento che si sostituisce ai tradizionali prodotti in uso, né alle previsioni regolamentari né ai metodi accettabili di rispondenza (AMC, Linee Guida ed altro) ma tende a fornire indicazioni e informazioni come contributo al miglioramento continuo del sistema aviation Safety.
Qui di seguito disponibile la Safety Promotion Leaflet SPL 12: