Satelliti, MSG10 e 11 si scambiano ruolo e posizione
Ecco cosa è successo nei giorni del 21-22 Marzo…
Il 21 marzo 2023, a causa di avvicendamento dei servizi e delle posizioni orbitali dei satelliti Eumetsat MSG10 e 11, l’aggiornamento di dati e immagini satellitari ha subito un’interruzione. Il ripristino è stato effettuato entro la giornata del 22 Marzo 2023.
Il primo, MSG9, è sull’Oceano Indiano, a 45,5°E; il secondo, MSG10, è a 9,5°E; il terzo MSG11, è sul meridiano di Greenwich, a longitudine 0°.
I satelliti geostazionari, hanno a bordo un radiometro progettato per operare una scansione dell’intero disco planetario visibile dalla loro posizione ogni 15 minuti ma, dal febbraio del 2018, l’MSG10, che è stato lanciato nel luglio del 2012, ha subito una modifica di operatività per consentire allo strumento di effettuare scansioni di una porzione inferiore del disco, quindi impiegando meno tempo e permettendo così di svolgere un servizio denominato Rapid Scan Service (RSS), che offre immagini e dati sullo scenario europeo con frequenza di aggiornamento di 5 minuti.
L’MSG 10 era prossimo al raggiungimento di questo limite, per cui, il 21 marzo 2023, è stato avvicendato nel servizio RSS dall’MSG11, che opera invece attualmente nella scansione dell’intero disco visibile (Full Earth Scan – FES). Questo avvicendamento, prevedeva anche che i due satelliti si scambiassero le posizioni, per cui l’MSG11 è passato a 9,5°E e il 10 è tornato a 0°. Il movimento è stato simultaneo e ha comportato una fase in cui i satelliti sono stati radialmente nella stessa posizione ed è risultata inibita la trasmissione dati a terra, con conseguente interruzione del servizio di produzione delle immagini.
L’interruzione è stata temporanea, dalle 08:00 alle 14:00 UTC, benché al rirpristino e per alcune ore si è verificato un deterioramento della qualità delle immagini.
FONTE : METEOAM